Dr. Salvatore Rustici Preparatore Mentale e Psicomotricista Funzionale

Equipe SESAMO

su Sesamo SOSTEGNO PSICOLOGICO Spazio dedicato al superamento di blocchi emotivi e relazionali che impediscono al paziente un adeguato sviluppo ed un sereno confronto con gli altri nei vari contesti di vita (famiglia, scuola, lavoro, sport, ecc.). Disturbi trattati:...

MINDFULNESS - BASED STRESS REDUCTION (MBSR)

  MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION (MBSR)  “riduzione dello stress”. 7 incontri di 2 ore  una volta la settimana. Corso in modalità mista, online/ in presenza. Insegnante: Dr. Salvatore Rustici – Psicomotricista Funzionale Regolarizza la gestione dei pensieri e delle emozioni...

CORSO DI MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION (MBSR) Insegnante : DR. SALVATORE RUSTICI

                       CORSO DI  MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION (MBSR) Insegnante : DR. SALVATORE RUSTICI       MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION (MBSR)   Il programma di riduzione dello stress si deve a Jon...

Chi sono

Chi sono: Psicomotricista e Psicomotricista Funzionale, Mental Coach della Psicologia dello Sport, Counselor Professionale e Operatore Olistico, Master in Ginnastica Posturale, Insegnante di Mindfulness. Maestro di Karate.   - Provengo da una lunga formazione sportiva, avendo svolto...

Simone Federici Con la Cintura di Campione Intercontinentale delle due Americhe WBC

Simone Federici edor157pu1 8ae8r llcl11 eroial9 c25:5e  ·    Grazie di cuore ai miei sparring partner Sergey Demchenko Luca D'Ortenzi...

INTERVISTA SALVATORE RUSTICI - MENTAL COACH.mp3 (17778860) boxering.fpi.it/index.php/2019/11/24/federici-compie-limpresa-oltreoceano-sua-la-cintura-continentale-americana-dei-cruiser/?fbclid=IwAR2ApYv10cUzioKjJOUfbAGTQ7IIgMTJn8aU6QPIhFxf1ubwlVd_zJSNGX0 

SIMONE FEDERICI 

3 VOLTE CAMPIONE ITALIANO DEI PESI MEDIOMASSIMI LEGGERI

CAMPIONE DEL MEDITERRANEO IBF 2018

CAMPIONE INTERCONTINENTALE DELLE DUE AMERICHE WBC 2019

acquista il mio manuale scegli l'eccellenza, in formato cartaceo, oppure in formato Ebook.

 

Un manuale da leggere e mettere in pratica subito, per migliorare le proprie prestazioni nello sport e nella vita. Ottimo per gli Allenatori,Insegnanti, Atleti,Psicomotricisti, Coach, Counselor, e tutte le persone che desiderano migliorare la propria vita. La paura di perdere o di vincere, gestire l'ansia da prestazione, il saper comunicare in maniera efficace con se stessi e con gli altri, questi sono alcuni degli argomenti trattati in questo manuale.

rCON IL PRESTIGIOSO PATROCINIO DI:

 

 

 
 Dr. Salvatore Rustici, Psicomotricista Funzionale disciplinato ai sensi della Legge 4/2013 (Iscritto ASPIF al n° 1509)

 

che cos'è la Psicomotricità Funzionale

  www.isfar-firenze.it/?action=notizie&idnotizia=589

 

 

 

 

PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE

La Psicomotricità Funzionale è la scienza fondata dal Prof. Jean Le Boulch. Si basa su di un procedimento globale e pluridisciplinare che tiene presenti gli sforzi d’aggiustamento motorio della persona nelle diverse situazioni e contribuisce all’organizzazione funzionale e alla condotta dell’atteggiamento umano. La Psicomotricità Funzionale è intesa come una pedagogia del movimento, rivolta alla persona e non al malato, non al sintomo o alla difficoltà specifica,è educativa e non terapeutica e mira allo sviluppo dell’individuo nel rispetto delle più diverse peculiarità con cui esso si testimonia. Si rivolge alle persone di ogni età con lo scopo di agire sullo sviluppo funzionale al fine di facilitare l’apprendimento e la funzione di aggiustamento.

 

PSICOMOTRICISTA FUNZIONALE

Lo Psicomotricista Funzionale è il professionista  che favorisce lo sviluppo della persona per mezzo del movimento nel rispetto dei principi e della metodologia della Psicomotricità Funzionale , una scienza che si attiene alle reali esigenze della persona nella sua globalità e la riconosce come artefice della propria evoluzione. L’intervento educativo, basato sui bisogni e sulle peculiarità di ogni individuo, progettato a seguito di un analisi funzionale, ha come obiettivo quello di promuovere nella persona le potenzialità che le consentono di eseguire un movimento conveniente e adeguato per ogni situazione, un modo di essere efficace sull’ambiente attraverso una azione giusta nel momento adatto.

ASPIF – Associazione Psicomotricisti Funzionali.

L’Associazione nasce il 19 marzo 2002 a Firenze ed ha lo scopo di tutela e certificazione della professione di Psicomotricista Funzionale.

 

Chi sono e come lavoro

Sono un professionista che attua interventi educativi in aiuto a soggetti di ogni età, nel rispetto dei principi e della metodologia intrinseci alla Psicomotricità Funzionale, una scienza che si attiene alle reali esigenze della persona nella sua globalità e la riconosce come artefice della propria evoluzione.

Approntata sul mosaico funzionale l’azione educativa che svolgo ha come obiettivo la realizzazione di una persona che sappia eseguire un movimento conveniente per essere efficace sull’ambiente con un azione giusta nel momento adatto sostenuta da intenzionalità.

 

Interventi di aiuto rivolti a:

  • Soggetti in età pre-scolare e scolare
  • Esperienze per sviluppare le abilità coordinative, motorie e gestuali
  • Esperienze di aggiustamento per sviluppare capacità relazionali e comunicative
  • Arricchire la competenza di modulazione tonica per una regolazione comportamentale
  • Sviluppo e strutturazione dello schema corporeo
  • Specializzazione la coordinazione visuo-motoria
  • Sviluppo della percezione e strutturazione spazio temporali
  • Sviluppo del linguaggio verbale e fonematico
  • Sviluppare abilità simboliche e mnemoniche  ( immagine mentale )
  • Esperienze che favoriscono i processi apprenditivi
  • Sollecitazioni psicomotorio funzionali che attivano la maturazione bio-psico-sociale

ADULTI – SINGOLI E GRUPPI

  • Affermazione e conoscenza di sé attraverso l’azione
  • Stimolazioni che consentano il passaggio dello schema corporeo inconscio a quello cosciente  e la disponibilità nella relazione
  • Strategia Psicomotorio Funzionale per attivare l’aggiustamento motorio e verbale
  • Arricchire l’aggiustamento tonico in relazione a percezioni propriocettive ed esterocettive

 

INTERVENTI CARATTERIZZATI DA METODI AUSILIARI SPECIFICI:

  • TONEMATICA Comunicazionale – Linguaggio verbale nel principio sistemico
  • Coreografia Corporea  - Espressività corporea con variabili coreografiche , motorie e relazionali
  • Language Dance – Creazioni e composizioni di un linguaggio danzato
  • Le Bon Depart – Organizzazione grafo-gestuale
  • Wintrebert, Jacobson, Psicocontatto ed elementi di Body Work – metodi di rilassamento e di equilibrio tonico
  • Metodi e strategie per l’apprendimento
  • Psicomusica – Estensione alle attenzioni percettivo – temporali
  • Dinamica Cinesico Gestuale – Espressivita’ gestuale silenziosa, mimica e posturale.
 
 
 
 
 
 

PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE

 

INTERVENTI SINGOLI E CORSI COLLETTIVI PER BAMBINI ED ADULTI

 

La psicomotricità funzionale è un  intervento educativo di aiuto alle persone di tutte le età, favorendo lo sviluppo evolutivo della persona, attraverso il movimento.

Il mio intervento:

-          Ritardo dello sviluppo Psicomotorio

-          Disabilità intellettiva

-          Compromissione di funzioni motorie

-          Goffaggine

-          Difficoltà di coordinazione motoria

-          Disprassia evolutiva

-          Iperattività e instabilità psicomotoria

-          Disturbo dell’apprendimento

-          Disturbo dell’ansia

-          Difficoltà comportamentali

-          Ritardo dello sviluppo del linguaggio

-          Difficoltà scolastiche( disgrafia, discalculia, disortografia, dislessia)

-          Difficoltà di concentrazione

-          Dispercezione corporea

 

L’intervento di psicomotricità funzionale è rivolto a persone di tutte le età: dal neonato, bambino, adolescente, adulto e anziano.

Gli interventi di psicomotricità funzionale, si possono svolgere  sia a livello individuale che a livello di piccoli gruppi, in base alle necessità soggettive della persona.

 

- Obiettivi da raggiungere in un percorso di Psicomotricità Funzionale: Bambino

Dare la possibilità di sperimentare il corpo unito alle esperienze della personale realtà, nella conoscenza del Sé, esprimendo liberamente con una armonica comunicazione verso l’altro.

- Utilizzare il gioco con il bambino, per trovare un affermazione come individuo, permettendo di sviluppare tutte le capacità comunicative ed espressive.

- Stimolare le strategie comunicative ed espressive nella relazione con l’altro.

- Stimolare e comprendere le proprie emozioni e gestirle in maniera costruttiva verso se stessi e gli altri.

- Riuscire a passare da una motricità impulsiva a una controllata.

- Permettere al bambino di sviluppare la propria autostima e consapevolmente i propri punti di forza per affermare il proprio percorso di crescita.

- Strutturare le percezioni propriocettive ed esterocettive.

- Favorire la strutturazione dello schema corporeo cosciente.

- Favorire l’inserimento ed il percorso scolastico.

Organizzazione dinamica della formazione

È fondamentale che siano coinvolti sia gli insegnanti che i genitori, perché grazie anche al loro supporto collaborativo possiamo offrire un attività con una marcata componente pedagogica;

in questo contesto siamo in grado di accogliere il bambino nella sua globalità, cercando di capire i suoi bisogni più profondi, trovando l’accompagnamento più idoneo alla sua evoluzione.

 

Ruolo del professionista

Il professionista non impone nessun gioco specifico ai bambini, ma si pone nei confronti del bambino con un atteggiamento di accoglienza globale, creando allo stesso tempo una giusta comunicazione anche non verbale.

 

 Bambini

Il progetto si svilupperà nella proposta di esperienze che andranno a stimolare e a sviluppare:

- Tono di fondo

- Tono di azione

- Equilibrio

- Coordinazione oculo manuale

- Coordinazione oculo segmentaria

- Dissociazione dei movimenti

- Coordinazione dinamica generale

- Coordinazione fine della mano e delle dita

- Dominanza laterale

- Percezione temporale

- Percezione spaziale

- Percezione spazio temporale

- Percezione propriocettiva e schema corporeo

Gli obiettivi del progetto di Psicomotricità Funzionale

- Favorire le capacità espressive e comunicative

- Stimolare la capacità di comunicazione con l’altro

- Portare il bambino a gestire le proprie emozioni con se stessi e con gli altri

- Riconoscere le proprie potenzialità ed affermarle durante la crescita

- Favorire lo sviluppo delle percezioni propriocettive ed esterocettive

- Favorire la strutturazione dello schema corporeo cosciente

- Favorire il passaggio alla scuola elementare

 

 

 

 

Adulti

La Psicomotricità Funzionale attraverso il movimento migliora anche il comportamento, sviluppando allo stesso tempo gli aspetti della personalità anche quando ci sono dei disturbi importanti.

Proprio per la stretta connessione corpo e mente è evidente che l’aspetto educativo e rieducativo, debba essere vissuto in modo esperienziale attraverso attività a mediazione corporea che stimolano l’adulto  a relazionarsi con il mondo esterno.

La Psicomotricità Funzionale si focalizza sul concetto del corpo in movimento nella dimensione affettivo-cognitiva ed espressiva, stimolando il soggetto, rispettandolo nei vissuti emotivi.

La sua componente educativa per mezzo di esperienze motorie, genera la motivazione che a sua volta stimola l’intenzionalità, che porta la persona ad eseguire i movimenti a lui convenienti, queste condizioni portano a migliorare la propria autostima.

La Psicomotricità Funzionale agisce sulle potenzialità della persona e non sulla patologia.

Andremo a stimolare e ad attivare tutte quelle componenti che vanno a facilitare la crescita psico-fisica e motivazionale, che porta la persona a divenire più attiva nella propria vita quotidiana.

Vedere la persona nella sua globalità con pregi e difetti, rispettandone i valori e le convinzioni, porta a non focalizzare l’attenzione sui sintomi derivanti dalla malattia.

Ad esempio nei dementi mentali cercheremo di stimolare la capacità di relazione con il mondo esterno.

L’approccio Psicomotorio Funzionale aumenta la possibilità di mantenere un legame con il mondo esterno, alleggerendo i disturbi di comportamento negativi ed eccessivi, stimolando le capacità cognitive e funzionali, rallentando l’usura delle capacità personali, dovute alla malattia e all’invecchiamento.

I punti principali e le finalità di un intervento di Psicomotricità Funzionale:

 

Obiettivi da raggiungere

- Riattivare la funzione energetica affettiva.

- Individuare quale capacità stimolare.

- Stimolare la riattivazione dello schema corporeo.

- Regolare sia il tono di base che quello di azione.

- Migliorare sia l’equilibrio statico che quello dinamico.

- Stimolare e riattivare la mobilità articolare.

- Migliorare il rilassamento e la respirazione.

Cognitivo

- Migliorare la coordinazione oculo-manuale.

- Coordinazione segmentaria.

- Coordinazione spazio-temporale.

- Coordinazione dinamica generale.

- Linguaggio.

- Affettivo relazionale.

- Aumentare la motivazione e l’intenzionalità.

Organizzazione dinamica della formazione

All’inizio dell’attività, si propone un esperienza dolce basata sulla mobilità articolare e il risveglio/rinforzo muscolare delle gambe e delle caviglie, con il gruppo disposto a cerchio.

La Psicomotricità Funzionale può essere praticata da tutte le persone, ed offre la possibilità di esprimere i propri vissuti che non sempre possono essere verbalizzati ed espressi in maniera cognitiva.

 

INFO: 3388734828- Email: psicosport2@live.it

 

presentazione ebook.pdf (125751)

 

 

 

Seminario esperienziale


5 incontri di gruppo 1 volta a settimana
Impariamo a giocare con i nostri figli

Il rapporto tra genitore e figlio si instaura da un importante canale di comunicazione, il più importante…il nostro corpo!!!
E questa forma di comunicazione corporea in Psicomotricità Funzionale viene definita : DIALOGO TONICO.
In questo corso tutte le proposte psicomotorie funzionali vengono vissute sottoforma di gioco, coinvolgendo i bambini e i genitori, i quali ormai, non sono più abituati ad interagire con i propri figli nella modalità giocosa , scoprendo e riscoprendo così, durante lo svolgimento delle esperienze corporee ed emozionali, la nuova possibilità di migliorare consapevolmente la relazione con il proprio figlio.
Lo scopo è portare alla riscoperta di questa naturale forma di comunicazione…che è il corpo…il gioco…e le emozioni!!!
Il bambino non impara giocando…ma…gioca imparando

Prima prova introduttiva gratuita
Info: Dr.Salvatore Rustici 3388734828  - email: psicosport2@live.it- www.psicosport2.com

 

 

PSICOMOTRICITA’ Funzionale

Sessioni singole-gruppi anche via Skype

Questo percorso è rivolto a tutte le persone che hanno deciso di intraprendere una via di crescita personale allo scopo di migliorare in tutte le aree della vita personale e professionale: fisico/salute, carriera/lavoro, emozionale, relazione di coppia, mente/spirito,finanze, svago personale, famiglia/ambito sociale.

Il percorso vi porta a superare quelle paure, che per troppo tempo vi hanno incatenato in un presente non troppo sereno, mantenendo la convinzione di non voler uscire dalla zona di confort,  rimanendo consapevolmente nelle vecchie abitudini depotenzianti, che molto spesso portano a perdita di autoefficacia e quindi di autostima.

In questo corso puoi ritrovare importantissime risorse già risiedono dentro di te ed intraprendere delle nuove strategie allo scopo di poter raggiungere i tuoi obiettivi, e conquistare nuove zone di confort potenzianti per il tuo benessere psicofisico.

In questo corso potrai apprendere:

-         Sentire e percepire il proprio corpo.

-         Controllare e gestire a proprio piacimento le proprie emozioni.

-         Gestire in modo potenziante i propri stati d’animo.

-         Migliorare la comunicazione con se stessi e con gli altri.

-         Gestire l’ansia di prestazione e tanto altro….

Prima prova introduttiva gratuita.

Info: Dr.Salvatore Rustici 3388734828  - email: psicosport2@live.it- www.psicosport2.com

 

 

PSICOMOTRICITA’ Funzionale

ADOLESCENTI

Sessioni singole-gruppi anche via Skype

 

Il futuro e gli adolescenti, un tema molto attuale che tutti i genitori vorrebbero affrontare con più serenità, ma molto spesso bloccati da una cattiva o inesistente comunicazione.

Gli adolescenti negli anni a seguire dovrebbero affrontare la vita personale e sociale con grinta convinzione e determinazione….ma purtroppo questo non sempre avviene con successo.

Questo percorso offre a tutti gli adolescenti e alle famiglie una opportunità di crescita e di evoluzione emozionale, superando progressivamente tutte le problematiche relazionali, interpersonali, studio, sport, sentimentali e familiari.

Le sessioni si possono svolgere sia singolarmente che in gruppo, anche via Skype.

Ma…. il primo incontro avviene sempre con i propri genitori.

Verranno affrontate alcune tematiche molto importanti per migliorare il proprio stato sia personale che familiare e sociale:

-         Migliorare la propria consapevolezza corporea.

-         Migliorare autoefficacia e autostima.

-         Gestire in maniera potenzianti le proprie emozioni.

-         Gestire in modo appropriato i propri stati d’animo.

-         Migliorare la propria concentrazione e la gestione dello stress.

Questo percorso è rivolto a ragazzi e  ragazze, e porterà a migliorare molte aree della propria vita:

-         Dipendenze.

-         Miglioramento scolastico e sportivo.

-         Miglioramento nelle relazioni.

-         Responsabilità.

 

 

Prima prova introduttiva gratuita

Info: Dr.Salvatore Rustici 3388734828  - email: psicosport2@live.it- www.psicosport2.com

 


 

 

 

DICONO DI ME:

13 aprile 2017

Antonietta O.
   
Mental & life coach

Gran Bella esperienza e molto formativa. Salvatore riesce a capirti e a farti capire quello che veramente c'è dentro di te e a farti raggiungere il tuo obiettivo. Ottimo anche per la possibilità di incontrarsi su Skype. Gran bella persona!!! Grazie Salvatore.

Giancarlo L.
   
Mental & life coach

Persona e mental coach fantastico e competente

Emidio D.
   
Mental & life coach

Persona squisita e professionista esemplare, ha seguito all'Olimpica Salentina squadra di nuoto in maniera esemplare svolgendo il suo lavoro anche con l'ausilio di skype e i risultati sono stati ottimi. Lo consiglio volentieri.

Annamaria I.
   
Mental & life coach

Sono Annamaria, un allieva del Dr. Salvatore Rustici. Grazie ai suoi corsi di psicomotricita' Funzionale, sono riuscita ad avere la consapevolezza di quanto sia importante sentire il mio fisico e la mia psiche in piena armonia, così da avere un equilibrio funzionale che crea una grande energia interiore. Per questo lo ringrazio

Giada Califano

il Dr. Salvatore Rustici non è uno Psicomotricista Funzionale è lo Psicomotricista per antonomasia...un vero professionista, molto preparato, organizzato , puntuale, disponibile ed estremamente calmo...la sua arma vincente è l'amore e la passione che mette durante le sue sedute, ed è per questo che ottiene degli ottimi risultati, con ogni persona che comincia un percorso psicomotorio con lui. sono molto soddisfatta del percorso che sta facendo su mia figlia e ho vissuto più progressi con lui in quattro mesi che in due anni di terapie eseguite altrove...non posso che consigliare a tutti di incontrarlo prima di affidare a terzi i vostri figli perchè con un percorso non idoneo certe problematiche rischiano di non poter essere più risolte e di operatori che sembrano preparati, ma in realtà non lo sono è pieno vi assicuro.

Giada Califano

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dr. Salvatore Rustici

Consulente di Psicologia dello Sport e delle attività motorie

Psicomotricista Funzionale Albo Reg. 1509

Laboratori di Psicomotricità.

P.IVA: 12000411004

Contatto: psicosport2@live.it

incontri anche via Skype:salvo364

in tutta Italia

riceve presso:

viale di Castel Porziano-Infe

Tel. 3388734828


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

 

Counseling

Dr Attilio Maria Scarponi

Counselor, International Coach,

Programmatore Neurolinguista

Advanced Ypnotherapist

Docente di PNL e Ipnosi

 

P. IVA:   12112441006

 

 

 

 

 

 

 
 

 

Residente : Ariccia

e-mail : attiliomariascarponi@gmail.com; attilio52@email.it

Tel. 335 5930059

si riceve previo appuntamento presso: Associazione Erbasacra, Roma

incontri anche via SKype, previo appuntamento



In altre lingue

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I TRE NUOVI PROGRAMMI NAZIONALI 2013, PSICOMOTRICITA'OLISTICA NELLO SPORT E NELLA VITA.  IL MENTAL TRAINING OLISTICO E LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA APPLICATA ALLO SPORT 

 

Psicomotricita'.pdf (989,4 kB)

 

Corso completo di Mental Training Performance 1 e Performance2.pdf (838 kB)

 

Programma: Il Benessere Olistico Psico-Fisico Progressivo.pdf (527,6 kB)
 

 

 

 

 

Dr. Salvatore Rustici -  Consulente di Psicologia dello Sport -  Mental Coach .COUNSELOR Professionale a orientamento Olistico ,Operatore Olistico Professional, Spec. Crescita Umana., Spec. Psicomotricità 

( S.P.O.P.S.A.M.isc.reg.Naz.b. 26-2010)-

Iscritto nel reg. Nazionale dei Counselor dell'ASPIN-N°RM-0140-OP

Iscritto nei Registri Nazionali S.I.A.F.. N° AC-344/13 

Programmatore Neuro linguistico

Psicomotricista Funzionale Albo 1509 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

              

PSICOMOTRICISTA FUNZIONALE

Albo n°1509

Dr. Salvatore Rustici

Info:3388734828

Email: psicosport2@live.it  - www.psicosport2.com

 



 

 

 

PREPARAZIONE METODOLOGICA NELLO SPORT
P.M.S.
Di Salvatore Rustici

 

 

 

 

SPORT GIOVANILE, UN APPROCCIO VINCENTE CHE RISPETTA LO SVILUPPO EVOLUTIVO DEI FANCIULLI.

Il corso si propone di esplorare alcuni punti fondamentali che si trovano nei settori giovanili di tutti gli sport, sia individuali che di squadra.

L’obiettivo è quello di approfondire  gli aspetti teorici-scientifici con esperienze pratiche in campo.

L’approccio Psicomotorio Funzionale nel settore giovanile porta a rispettare le varie tappe dello sviluppo evolutivo dei propri ragazzi.

Il metodo P.M.S., ha prodotto una ricerca scientifica per l’insegnamento allo sport.

Lo scopo di questo intervento educativo- preventivo, è quello di rispettare la crescita evolutiva dei fanciulli a partire dai 3 anni di età, come pure a quelli con ritardi psicomotori e disabili.

La Mission di questo progetto P.M.S.  è quella di formare  giovani e meno giovani, nella pratica dello sport e del movimento, rispettandone la scelta ed il  percorso; lo sport non è solo agonismo e sfida, ma, è anche questo…lo sport può essere utilizzato come un importante strumento ludico- educativo, dove si può crescere e migliorare giorno dopo giorno nel rispetto delle regole altrui, proprie e dell’ambiente esterno.

Mi piace ricordare che la propedeutica allo sport (Psicomotricità Funzionale) e la preparazione mentale alla prestazione, che ambedue chiameremo P.M.S., ha anche lo scopo di consigliare e proporre nuovi approcci di crescita nei modelli d’insegnamento.

Questo tipo di approccio educativo-preventivo psicomotorio Funzionale mira al  miglioramento delle funzioni operative che portano a sviluppare una equilibrata personalità a tutte le età:

 

BAMBINI E RAGAZZI: Per migliorare la motivazione, l’autostima, l’autoregolazione tonica, l’autonomia, la concentrazione, il comportamento scolastico, imparare a rilassarsi e abbassare lo stress, imparare una comunicazione efficace, migliorare le problematiche dell’attenzione (DSA), migliorare la scrittura, la lettura, la matematica, il linguaggio, la goffaggine, il ritardo psicomotorio, ecc.

ADULTI E ANZIANI: Potenziare, prevenire e recuperare le funzioni mentali, memoria, ragionamento, autostima, motivazione, coordinazione corporea, regolazione del tono di base e di azione, equilibrio statico e dinamico, attenzione e concentrazione.

PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE:  La Psicomotricità Funzionale è una metodologia che facilita l’integrazione corpo-mente, offrendo a tutti la capacità di apprendimento, valorizzando allo stesso tempo tutti i prerequisiti funzionali, contribuendo a sviluppare una propria autonomia e una consapevolezza di condotta e uno schema corporeo cosciente.

 Ritardo dello sviluppo Psicomotorio, disabilità intellettiva, compromissione  di funzioni motorie, goffaggine, difficoltà di coordinazione motoria, disturbo dell’apprendimento, disturbo dell’ansia, difficoltà comportamentali, ritardo dello sviluppo del linguaggio, difficoltà scolastiche( disgrafia, discalculia, disortografia, dislessia), difficoltà di concentrazione.

Entro il 2017, verranno istituite ed organizzate nel Lazio due scuole tennis P.M.S. , le quali verranno convenzionate  in collaborazione con scuole dell’infanzia e scuole elementari, sia private che statali, come :

“gioco con lo sport a prevenzione delle difficoltà dell’apprendimento”.

 

 

 

 

 

 

                         

 

PERFORMANCE DALL’AMATORE AL PROFESSIONISTA

UNICO APPROCCIO

 

 

Premessa

 

 

Per essere un campione bisogna avere testa. E per avere ciò, abbiamo bisogno di spirito di sacrificio, volontà, ma tutto questo non ha senso se non sappiamo gestire le emozioni nei momenti decisivi.

È da un po' di anni che all’allenamento tecnico e fisico si affianca quello mentale.

Per avere un'ottima capacità di concentrazione, bisogna focalizzare l’attenzione su ciò che conta, per evitare distrazioni inutili e utilizzare al massimo le proprie capacità. Negli ultimi trent’anni, il concetto di preparazione nello sport è drasticamente cambiato: i tradizionali metodi di preparazione sono stati rivoluzionati, in particolar modo nello sport ad alto livello, ma lentamente sta cambiando anche a livello amatoriale.

Non è più sufficiente fare la propria comparsa, gareggiare e tornare a casa.

Ovviamente questa importante metamorfosi è avvenuta anche in ambito aziendale, dove tutto è impostato in modo più rigoroso, ed nel campo dell’istruzione, con la preparazione degli esami.

Ma cosa ha prodotto questo cambiamento?

In primis la velocità del ritmo della vita e la posta in gioco più alta.

Le conseguenze drammatiche di un fallimento, il disfacimento repentino di una carriera.

Tutto questo porta ad disorientamento e ad un esaurimento psicofisico devastante, che solo qualche anno fa era impensabile immaginare: questo scenario si ripropone nei giovani.

Questa drammatica e devastante situazione basata sul successo e sull’insuccesso della persona, fa sì che ai loro effetti vengano dati un peso e un'importanza maggiore.

In effetti gli sviluppi evolutivi in questa situazione sociale hanno portato la Psicologia dello Sport a trovare risposte adeguate.

Contemporaneamente a questo, si è determinato l’avvento della PNL, acronimo di Programmazione Neuro Linguistica: la PNL fu creata da Richard Bandler (Matematico e allora studente in Psicologia) e John Grinder (Linguista).

La “programmazione” si riferisce a modelli e programmi per produrre risultati specifici. “Neuro” si riferisce nello specifico al modo in cui funzionano i processi del cervello. “Linguistica” è riferita alle nostre esperienze rappresentate attraverso l’uso del linguaggio, sia esternamente nel dialogo con gli altri, sia internamente con il dialogo interiore (sé stessi).

Tutti usiamo strategie per camminare, correre, guidare la macchina, scrivere una lettera: sarebbe una vita d’inferno se dovessimo riflettere su ogni gesto o decisione presa.

Infatti, la “Programmazione Neuro Linguistica” si riferisce proprio a questi comportamenti che possono sembrare automatici e ben radicati.

La maggior parte di questi comportamenti e queste strategie di risposta si manifestano inconsciamente. Ed è impossibile riflettere ed agire consciamente sulla base di ogni pensiero, sarebbe una pratica infernale ed inumana.

Il termine Programmazione si riferisce a quei modelli di pensiero-comportamenti che si manifestano a livello inconscio.

Non esiste una realtà oggettiva, ma una realtà soggettiva.

Ognuno di noi ha un modello del mondo basato sui propri valori e convinzioni, e sulle esperienze precedenti; ognuno ha un concetto del mondo differente e personale. Non esistono due persone che hanno la stessa concezione del mondo (mappa del mondo). Anche due persone che hanno condiviso la stessa esperienza, l’avranno vissuta e ricordata differentemente. Tutto ciò è dovuto a punti di vista e risposte differenti ed individuali. Ognuno può vedere e vivere la stessa situazione, eppure sta vivendo un’esperienza differente. Tutto ciò è dovuto a punti di vista e risposte differenti ed individuali.

In PNL si considera “ecologica” una situazione che non danneggi sé stessi e gli altri. Per ottimizzare le proprie performance sportive e lavorative o relazionali-sociali, si utilizzano le tecniche di PNL.

Nel migliorare la propria performance personale, dobbiamo essere consapevoli di alcuni punti fondamentali:

1- Dobbiamo praticare quotidianamente gli esercizi e le tecniche per un minimo di quattro settimane;

2- Esercitarsi sia fisicamente che mentalmente;

3- Lavorare specificamente su aspetti focalizzati e scegliere tecniche divertenti ed efficaci;

4- Scegliere al massimo due aspetti su cui lavorare per un certo periodo;

5- Bloccare il giudizio, evitando la logica e il preconcetto intellettuale, sostituendolo con  una nuova tecnica per il Training mentale e ricordando che tutte le tecniche che utilizziamo in PNL sono generative, ossia, più si utilizzano e più diventano efficaci.

6- Evitare di dire frasi limitanti del tipo: “non sono abbastanza bravo”, “non sono all’altezza”, “è troppo difficile per me”. Questo tipo di dialogo interno può causare il famoso concetto di “profezia autoverificantesi”, ossia, inconsciamente, facciamo in modo che esse diventino reali, creandoci una situazione limitante e negativa;

7- Prendere in considerazione di lavorare in coppia, anche in sport individuali; questo metodo può motivare a provare nuove strategie;

8- Bisogna applicare tecniche che si ritengono efficaci; le visualizzazioni e gli ancoraggi possono essere applicati a numerose tecniche per migliorare la propria “performance”;

9- Scegliere in maniera chiara e precisa l’abilità su cui lavorare;

10- Sperimentare cose nuove, anche in forma divertente, per non focalizzarsi sempre sulle stesse tecniche.

 
   

 

 

“C’è sempre un gioco interno giocato nella nostra testa, indipendente dal tipo di gioco esterno a cui stai giocando.Quanto tu sei consapevole di questo, può fare una buona differenza tra successo e fallimento nel gioco esterno”.

 

W. Timothy Gallwey

 

Lo sport è sempre stato considerato la palestra della vita, e in tutto questo teatro simbolico, la persona utilizza emozioni, convinzioni e capacità, allo scopo di raggiungere i propri obiettivi.

Ogni prestazione sportiva , rappresenta un espressione personale e soggettiva che si svolge con una forza rappresentazionale che pochissime  attività umane posseggono.

Negli sport di aggregazione ( di squadra ), esiste una sorta di condivisione emotiva; lo sport amatoriale e quello agonistico rappresentano uno dei più forti effetti di aggregazione collettiva e di condivisione emotiva, è il rito collettivo a portare  fortissimi benefici alla sfera sociale.

E se tutto questo prezioso spazio tornasse utile a chi volesse  intraprendere un percorso di crescita personale, ritroverà l’aspetto educativo, costruttivo e motivazionale, indirizzando la propria energia verso la ricerca consapevole dell’eccellenza personale.

 

 

 

 

PERCHE’ IL MAESTRO DI SPORT DOVREBBE UTILIZZARE UN  APPROCCIO PSICOMOTORIO FUNZIONALE  E DI MENTAL TRAINING ?

Consente al singolo individuo e al team, di sviluppare al massimo tutte le risorse necessarie e le potenzialità per raggiungere gli obiettivi programmati, migliorare la comunicazione con se stessi e con gli altri.

Professionalmente l’insegnante sportivo dovrebbe utilizzare  in maniera proficua una metodologia con tecniche e strumenti che hanno come obiettivo prima di tutto quello di tutelare il benessere psicofisico della persona , migliorando allo stesso tempo le prestazioni sia del singolo che del gruppo.

il percorso teorico e pratico è lo stesso che applico e svolgo con molti atleti professionisti della Nazionale Italiana,i quali hanno raggiunto ambiziosi risultati Nazionali ed Internazionali, con record Mondiali.

La specializzazione dell’insegnante sportivo  e l’intervento specifico porta importanti cambiamenti nella vita professionale e personale del proprio atleta, e con il  contributo professionale dello specialista  si possono raggiungere ambiziosi obiettivi con maggiore chiarezza e facilità. Per quanto concerne il singolo atleta, verrà organizzato un programma personalizzato di Mental Training, stessa procedura verrà attuata anche con gruppi e squadre. Le tecniche di Mental Training più utilizzate oltre ai colloqui individuali previsti nel programma sono: il rilassamento, gli obiettivi, il self talk. La gestione dei pensieri, le visualizzazioni, nel percorso di Mental Training verranno inserite tecniche di PNL.

Convenzioni con società sportive su tutto il territorio Nazionale, nella preparazione mentale, stage a tema, e consulenze specifiche, a gruppi, squadre e a singoli atleti.

Anche via SKYPE.

 

 

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”

Seneca

 

Dr. Salvatore Rustici- 3388734828 - email: psicosport2@live.it  www.psicosport2.com

 

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La grande impresa di Francesca Schiavone

23.09.2010 22:41
Con grande caparbieta' e spirito di sacrificio,la grande Francesca e' riuscita a battere una dopo l'altra tutte le sue agguerritissime avversarie,e solo dopo tante estenuanti battaglie giocate  fino all'ultima palla,e' riuscita ad imporsi su tutte vincendo il piu' prestigioso torneo...

PROPOSTA PER LE SCUOLE DI SPORT BASE

PSICOMOTRICITÀ  FUNZIONALE UNA PROPOSTA VINCENTE DA INSERIRE NELLA SCUOLA BASE DI OGNI SPORT, COME PREVENZIONE EDUCATIVA NELLO SVILUPPO EQUILIBRATO DI TUTTE LE  FUNZIONI OPERATIVE DEI BAMBINI.   10 INCONTRI DI 1 ORA, CON I VOSTRI INSEGNANTI PER APPRENDERE LA GIUSTA METODOLOGIA D’INSEGNAMENTO.
“AL TERMINE DEL PERCORSO VERRÀ  RILASCIATO IL DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE.


Premessa:
questo  progetto di Psicomotricità Funzionale, prende corpo dalla riflessione del concetto che un bimbo già a circa  8 anni vive nella sua totalità unica e irripetibile, il suo corpo è unito con la mente, e queste due importantissime componenti unite tra loro comprendono l’organizzazione psichica e sociale dell’essere umano, la cui crescita equilibrata e armonica avviene attraverso l’espressione del movimento in relazione a Sé e al mondo esterno.
Prendiamo in considerazione che la prima comunicazione o espressione del bambino avviene da una forma di movimento, e tutto ciò si realizza prima dell’intenzionalità e nell’espressione del linguaggio verbale.
Durante lo sviluppo evolutivo del bambino, il movimento diventa la componente più importante per rapportarsi con il mondo esterno, questi processi evolutivi portano all’organizzazione dello sviluppo di un equilibrata personalità.
Per mezzo del corpo attraverso il gioco e il movimento, che il bambino scopre gli stimoli che avvengono dal mondo esterno e l’elaborazione  che avviene all’interno del proprio Sé, così che apprendere e gestire il significato delle proprie emozioni, costruendo la relazione con gli oggetti, gli altri ed il mondo esterno, imparando a rispettare se stesso, gli altri e le regole del mondo, così da essere in grado di gestire anche i conflitti che avvengono durante la vita, acquisendo quella motricità armonica ed equilibrata che lo rende libero da tutto e tutti, diventando padrone e conduttore della sua comunicazione verbale e non verbale.
Fondamentalmente, tutto ciò porta alla piena consapevolezza di un solido schema corporeo ed un immagine autentica di Sé che rappresentano le basi per un armonico apprendimento umano.
Quindi attraverso un percorso pratico di Psicomotricità Funzionale andremo a proporre un processo di crescita evolutiva che sviluppa una equilibrata personalità, partendo dal puro piacere del gioco con tutto il corpo in movimento, stimolando il bambino a poter elaborare la propria esperienza emotiva ed affettiva, maturando a livello cognitivo, sviluppando così una equilibrata personalità, legata in maniera inscindibile ad una identità corporea.
Nello stesso modo la Psicomotricità Funzionale è una metodologia di prevenzione verso il disagio, perché può intervenire agendo in modo profondo ed incisivo verso il rischio del disagio, prevenendo in direzione mirata verso le difficoltà dello sviluppo cognitivo relazionale ed affettivo.
I punti principali e le finalità di un intervento di Psicomotricità Funzionale:
- Fornire un luogo dove i bambini sono liberi di sbagliare e crescere senza nessun ostacolo che si sovrappone in questo naturale processo.
Migliorando la comunicazione, l’espressione e la relazione.
- Rispettare l’unicità della persona, la visione positiva, la creatività personale, fondamentale per la propria crescita evolutiva.
- Fornire le possibilità di essere una persona unica, con punti di forza e punti di debolezza, con razionalità e creatività, con energia maschile ed energia femminile, l’unione che accetta se stesso in tutto e per tutto.
- Obiettivi da raggiungere in un percorso di Psicomotricità Funzionale:
Dare la possibilità di sperimentare il corpo unito alle esperienze della personale realtà, nella conoscenza del Sé, esprimendo liberamente con una armonica comunicazione verso l’altro.
- Utilizzare il gioco con il bambino, per trovare un affermazione come individuo, permettendo di sviluppare tutte  le capacità comunicative ed espressive.
- Stimolare le strategie comunicative ed espressive nella relazione con l’altro.
- Stimolare e comprendere le proprie emozioni e gestirle in maniera costruttiva verso se stessi e gli altri.
- Riuscire a passare da una motricità impulsiva a una controllata.
- Permettere al bambino di sviluppare la propria autostima e consapevolmente i propri punti di forza per affermare il proprio percorso di crescita.
- Strutturare le percezioni propriocettive ed esterocettive.
- Favorire la strutturazione dello schema corporeo cosciente.
- Favorire l’inserimento ed il percorso scolastico.

Organizzazione dinamica della formazione
È fondamentale che siano coinvolti sia gli insegnanti che i genitori, perché grazie anche al loro supporto collaborativo possiamo offrire un attività con una marcata componente pedagogica;
in questo contesto scolastico siamo in grado di accogliere il bambino nella sua globalità, cercando di capire i suoi bisogni più profondi, trovando l’accompagnamento più idoneo alla sua evoluzione.
Lo spazio
La palestra o una sala un campo da tennis, sono gli ambienti ideali per sviluppare un programma di Psicomotricità Funzionale.
Ovviamente questi spazi devono essere adeguatamente attrezzati, con diverso materiale didattico, ne cito alcuni:
cerchi, birilli, coppelle, palle di varie dimensioni e colori, scalette, elastici, stoffe, pastelli a cera, fogli bianchi e colorati, gessetti colorati, asticelle, cubi, tappetini, piastrelle colorate, ed altro ancora.
Ruolo del professionista
Il professionista non impone nessun gioco specifico ai bambini, ma si pone nei confronti del bambino con un atteggiamento di accoglienza globale, creando allo stesso tempo una giusta comunicazione anche non verbale.
Il progetto si svilupperà nella proposta di esperienze che andranno a stimolare e a sviluppare:
- Tono di fondo
- Tono di azione
- Equilibrio
- Coordinazione oculo manuale
- Coordinazione oculo segmentaria
- Dissociazione dei movimenti
- Coordinazione dinamica generale
- Coordinazione fine della mano e delle dita
- Dominanza laterale
- Percezione temporale
- Percezione spaziale
- Percezione spazio temporale
- Percezione propriocettiva e schema corporeo
Gli obiettivi del progetto di Psicomotricità Funzionale
- Favorire le capacità espressive e comunicative
- Stimolare la capacità di comunicazione con l’altro
- Portare il bambino a gestire le proprie emozioni con se stessi e con gli altri
- Riconoscere le proprie potenzialità ed affermarle durante la crescita
- Favorire lo sviluppo delle percezioni propriocettive ed esterocettive
- Favorire la strutturazione dello schema corporeo cosciente
- Favorire il passaggio alla scuola elementare
- Migliorare in maniera costante e consapevole nel proprio sport, migliorando la propria funzione energetica affettiva, quindi, la motivazione.
Tempi di attuazione e strutturazione del corso
L’attività proposta si svolgerà un giorno alla settimana che sarà prefissato con gli insegnanti.
Nelle lezioni di Psicomotricità Funzionali i Bambini saranno suddivisi per età.
Ad ogni incontro di Psicomotricità Funzionale  il tempo sarà di 60 minuti.
A fine corso ad ogni bambino verrà consegnato il diploma di partecipazione al corso di Psicomotricità Funzionale.


Responsabile del corso e trainer
Dr. Salvatore Rustici
Psicomotricista Funzionale

 Albo Reg. 1509
Progetto di spesa
Il costo del progetto è da concordare con il responsabile della scuola di sport.

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Articolo di Salvatore Rustici come impegni i tuoi muscoli - Blog del Tennis pubblicato

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COME IMPEGNI I TUOI MUSCOLI.docx (22146)

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DIVENTA CONSAPEVOLE DELLA TUA RESPIRAZIONE.docx (68044) 

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articolo di Salvatore Rustici Coaching in sport 1

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