PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO E RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E IN ETA' ADULTA

13.03.2020 16:09

Promozione del benessere psicofisico e riabilitazione in età evolutiva e in età adulta

 

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Ogni difficoltà viene affrontata attraverso un lavoro di equipe multidisciplinare: psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, psicomotricisti.

Il momento della richiesta telefonica, di raccolta delle informazioni necessarie ad inquadrare sin dal primo momento la situazione problematica, verrà seguito da un primo colloquio con il professionista ritenuto idoneo a prendere in carico il paziente e se e quando necessario in collaborazione con le atre figure professionali.

 

LOGOPEDIA

Analisi e cura dei disturbi della comunicazione attraverso interventi individuali su:

- Disturbi del linguaggio

- Deglutizione atipica

- Disturbi della voce e disfluenze (balbuzie)

- Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia

Supervisione neuropsicologica per i disturbi dell’apprendimento

 

 

CONSULENZA PSICOLOGICA, SOSTEGNO e PSICOTERAPIA

I colloqui hanno l’obiettivo di individuare e superare blocchi emotivi e relazionali che impediscono al bambino o all’adulto un adeguato sviluppo ed un sereno confronto con gli altri nei vari contesti di vita (famiglia, scuola, lavoro, sport, ecc.). L’intervento psicologico mira alla risoluzione del disagio e si configura come un processo di crescita e di potenziamento personale, familiare e scolastico per far fronte alle difficoltà, spesso fisiologiche, legate alle diverse fasi del ciclo di vita:

Difficoltà emotive e/o comportamentali nell’infanzia e nell’adolescenza (disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi da tic, disturbi della regolazione affettiva; ecc)

Disturbi psicosomatici (cefalee, disturbi apparato gastro-intestinale, asma, attacchi di ansia e di panico, disturbi dermatologici ed alopecia, fibromialgia, stanchezza e dolori cronici)

Disturbi dell’umore (ansia, depressione)

Disturbi dell’alimentazione

 

Tipo di intervento e/o trattamento:

- Valutazioni cognitive

- Valutazioni psicoaffettive

- Sostegno alla genitorialità

- Consulenza psicologica, sostegno e/o psicoterapia individuale del bambino, dell’adolescente e dell’adulto

- Consulenza psicologica, sostegno e/o psicoterapia della coppia e della famiglia, con particolare attenzione alle famiglie monoparentali, che si stanno separando, divise, ricostituite ed adottive.

 

PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE E RELAZIONALE

La psicomotricità ha come obiettivo lo sviluppo dell’aspetto espressivo del corpo e del linguaggio, favorendo nel soggetto la presa di coscienza delle proprie emozioni e stati d’animo. La psicomotricità funzionale, in particolare, si caratterizza per l’orientamento sistemico e per il particolare processo di “analisi fun-zionale“, che considera gli aspetti neurofisiologici, mentali, affettivi, relazionali, motivazionali, motori-posturali ed operativi, attraverso un approccio incentrato sul bambino e, dunque, altamente individualizzato o in piccoli gruppi.

I disturbi trattati sono i seguenti:

- Ritardo dello sviluppo psicomotorio

- Goffagine e maldestrezza

- Disturbo della coordinazione motoria

- Disturbo della regolazione affettiva

 

 

 FORMAZIONE:

SEMINARI PER INSEGNANTI, EDUCATORI E GENITORI

Sono previsti seminari e corsi di formazione rivolti ai genitori. I primi, con l’obiettivo di svolgere un’azione informativa e preventiva sulle molteplici criticità nello sviluppo del bambino, i secondi orientati a rendere più efficace e funzionale la comunicazione all’interno del sistema familiare. Inoltre, sono previsti incontri formativi per educatori ed insegnanti.

 

 

 LABORATORI ESPERENZIALI

Spazi laboratoriali di tipo esperienziale,

orientati a promuovere, sviluppare e rafforzare le risorse innate dei bambini, quali capacità empatica, comunicazione diretta, autenticità, creatività, rispetto, autostima, fiducia.

 

Ovviamente causa pandemia,sedute, seminari e laboratori sono temporaneamente sospesi ma è possibile chiamare i referenti per avere informazioni dettagliate e/o incontri in videochiamata sulle tematiche oggetto di difficoltà che possono essere molto utili sia in questo momento critico per aiutare i genitori e figli ad affrontare la situazione nel modo migliore possibile, sia successivamente per ciò che riguarderà i postumi emotivi di questo che si configura come un lungo periodo di crisi sotto molti punti di vista.

 

EQUIPE:

Logopedia e disturbi dell’apprendimento: Dott.ssa Stefania Dezi, dr. Emiliano De Gregori

Psicologia e psicoterapia: Dott.ssa Sabrina Maio, dr. Massimo D’Acunzio, Dott.ssa Rossella Milana

Psicomotricisti: dr Salvatore Rustici, dott.ssa Chiara Venditti,