PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO E RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E IN ETA' ADULTA
Promozione del benessere psicofisico e riabilitazione in età evolutiva e in età adulta
APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Ogni difficoltà viene affrontata attraverso un lavoro di equipe multidisciplinare: psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, psicomotricisti.
Il momento della richiesta telefonica, di raccolta delle informazioni necessarie ad inquadrare sin dal primo momento la situazione problematica, verrà seguito da un primo colloquio con il professionista ritenuto idoneo a prendere in carico il paziente e se e quando necessario in collaborazione con le atre figure professionali.
LOGOPEDIA
Analisi e cura dei disturbi della comunicazione attraverso interventi individuali su:
- Disturbi del linguaggio
- Deglutizione atipica
- Disturbi della voce e disfluenze (balbuzie)
- Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia
Supervisione neuropsicologica per i disturbi dell’apprendimento
CONSULENZA PSICOLOGICA, SOSTEGNO e PSICOTERAPIA
I colloqui hanno l’obiettivo di individuare e superare blocchi emotivi e relazionali che impediscono al bambino o all’adulto un adeguato sviluppo ed un sereno confronto con gli altri nei vari contesti di vita (famiglia, scuola, lavoro, sport, ecc.). L’intervento psicologico mira alla risoluzione del disagio e si configura come un processo di crescita e di potenziamento personale, familiare e scolastico per far fronte alle difficoltà, spesso fisiologiche, legate alle diverse fasi del ciclo di vita:
Difficoltà emotive e/o comportamentali nell’infanzia e nell’adolescenza (disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi da tic, disturbi della regolazione affettiva; ecc)
Disturbi psicosomatici (cefalee, disturbi apparato gastro-intestinale, asma, attacchi di ansia e di panico, disturbi dermatologici ed alopecia, fibromialgia, stanchezza e dolori cronici)
Disturbi dell’umore (ansia, depressione)
Disturbi dell’alimentazione
Tipo di intervento e/o trattamento:
- Valutazioni cognitive
- Valutazioni psicoaffettive
- Sostegno alla genitorialità
- Consulenza psicologica, sostegno e/o psicoterapia individuale del bambino, dell’adolescente e dell’adulto
- Consulenza psicologica, sostegno e/o psicoterapia della coppia e della famiglia, con particolare attenzione alle famiglie monoparentali, che si stanno separando, divise, ricostituite ed adottive.
PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE E RELAZIONALE
La psicomotricità ha come obiettivo lo sviluppo dell’aspetto espressivo del corpo e del linguaggio, favorendo nel soggetto la presa di coscienza delle proprie emozioni e stati d’animo. La psicomotricità funzionale, in particolare, si caratterizza per l’orientamento sistemico e per il particolare processo di “analisi fun-zionale“, che considera gli aspetti neurofisiologici, mentali, affettivi, relazionali, motivazionali, motori-posturali ed operativi, attraverso un approccio incentrato sul bambino e, dunque, altamente individualizzato o in piccoli gruppi.
I disturbi trattati sono i seguenti:
- Ritardo dello sviluppo psicomotorio
- Goffagine e maldestrezza
- Disturbo della coordinazione motoria
- Disturbo della regolazione affettiva
FORMAZIONE:
SEMINARI PER INSEGNANTI, EDUCATORI E GENITORI
Sono previsti seminari e corsi di formazione rivolti ai genitori. I primi, con l’obiettivo di svolgere un’azione informativa e preventiva sulle molteplici criticità nello sviluppo del bambino, i secondi orientati a rendere più efficace e funzionale la comunicazione all’interno del sistema familiare. Inoltre, sono previsti incontri formativi per educatori ed insegnanti.
LABORATORI ESPERENZIALI
Spazi laboratoriali di tipo esperienziale,
orientati a promuovere, sviluppare e rafforzare le risorse innate dei bambini, quali capacità empatica, comunicazione diretta, autenticità, creatività, rispetto, autostima, fiducia.
Ovviamente causa pandemia,sedute, seminari e laboratori sono temporaneamente sospesi ma è possibile chiamare i referenti per avere informazioni dettagliate e/o incontri in videochiamata sulle tematiche oggetto di difficoltà che possono essere molto utili sia in questo momento critico per aiutare i genitori e figli ad affrontare la situazione nel modo migliore possibile, sia successivamente per ciò che riguarderà i postumi emotivi di questo che si configura come un lungo periodo di crisi sotto molti punti di vista.
EQUIPE:
Logopedia e disturbi dell’apprendimento: Dott.ssa Stefania Dezi, dr. Emiliano De Gregori
Psicologia e psicoterapia: Dott.ssa Sabrina Maio, dr. Massimo D’Acunzio, Dott.ssa Rossella Milana
Psicomotricisti: dr Salvatore Rustici, dott.ssa Chiara Venditti,