La Psicomotricità Funzionale e lo Psicomotricista Funzionale, chi sono e come lavoro

20.05.2020 18:27

 

 

PSICOMOTRICITÀ FUNZIONALE

La Psicomotricità Funzionale® è la scienza fondata dal Prof. Jean Le Boulch. Si basa su di un procedimento globale e pluridisciplinare che tiene presenti gli sforzi d’aggiustamento motorio della persona nelle diverse situazioni e contribuisce all’organizzazione funzionale e alla condotta dell’atteggiamento umano. La Psicomotricità Funzionale è intesa come una pedagogia del movimento, rivolta alla persona e non al malato, non al sintomo o alla difficoltà specifica, è educativa e non terapeutica e mira allo sviluppo dell’individuo nel rispetto delle più diverse peculiarità con cui esso si testimonia. Si rivolge alle persone di ogni età con lo scopo di agire sullo sviluppo funzionale al fine di facilitare l’apprendimento e la funzione di aggiustamento.

 

PSICOMOTRICISTA FUNZIONALE

Lo Psicomotricista Funzionale è il professionista che favorisce lo sviluppo della persona per mezzo del movimento nel rispetto dei principi e della metodologia della Psicomotricità Funzionale, una scienza  che si attiene alle reali esigenze della persona nella sua globalità  e la riconosce come artefice della propria evoluzione.  L’intervento educativo, basato sui bisogni e sulle peculiarità di ogni individuo, progettato a seguito di un’analisi funzionale, ha come obbiettivo quello di promuovere nella persona le potenzialità che le consentano di eseguire un movimento conveniente e adeguato per ogni situazione, un modo di essere efficace sull'ambiente attraverso una azione giusta nel momento adatto.

 

Psicomotricista Funzionale disciplinato ai sensi della Legge 4/2013 (Iscritto ASPIF al n° 1509)

ASPIF -Associazione Psicomotricisti Funzionali

 

L’Associazione nasce il 19 marzo2002 a Firenze ed ha lo scopo di tutela e certificazione della professione di PsicomotricistaFunzionale.

 

Chi sono e come lavoro 

Sono un professionista che attua interventi   educativi in aiuto a soggetti di ogni età, nel rispetto dei principi e della metodologia intrinseci alla Psicomotricità Funzionale®, una scienza che si attiene alle reali  esigenze  della persona nella sua globalità e la riconoscecome           artefice della propria evoluzione.

Approntata sul mosaico funzionale l’azione educativa che svolgo ha come obiettivo la realizzazione di una persona che sappia eseguire un movimento  conveniente per essere efficace sull’ambiente con un’azione giusta nel momento adatto sostenuta da intenzionalità.